Il Monopolio della Salute

Il Monopolio della Salute

Nessuno ha il Monopolio della Salute. La D. Mediterranea, la D. Vikinga, la D. Contadina sono tutte varianti di un Tesoro Comune: il meglio che i vari Territori producono. Senza forzature. Il più grande Laboratorio Genetico e Biochimico – Madre Natura – sa quello che fa e lo insegna da milioni di anni. Il rispetto della salute umana passa innanzitutto per il rispetto della natura, degli animali e di regole testate e verificate. La liberazione dalle plastiche da petrolio, da additivi, conservanti e coloranti farà la differenza. Il Mondo Bufalino ha ancora da offrire altri prodotti che si aggiungeranno ai più famosi per migliorare il microbiota intestinale e favorire la coniugazione tra pre-biotici e pro-biotici.                                     La Salute non si basa solo su un calcolo calorico o su percentuali che variano secondo interessi industriali.

Mozzarella, Ricotta (ma non solo) e Salute

Mozzarella, Ricotta (ma non solo) e Salute

I derivati del latte sono stati per alcuni decenni ostracizzati per far posto a tutta una serie di linee ‘light’ ottenute, solo in parte, con metodi fisici. Il cibo e le bibite spazzatura sono stracolme di sostanze tossiche e cancerogene, a cominciare dal Glifosato. Le battaglie condotte nei decenni per il controllo e la tracciabilità di cosa si porta a tavola, sono i pilastri del futuro prossimo o del presente esteso. E bene ha fatto il Caseificio Spinosa a partire per primo con la blockchain. Purtroppo ci si dimentica che l’ Uomo è ‘innanzitutto Condivoro’. Tutto ciò che mangiamo va condito ed abbinato. E lì sta il Segreto di Pulcinella della Salute.

La Mozzarella: la Regina dei Formaggi

La Mozzarella: la Regina dei Formaggi

Le Origini della Mozzarella sono ammantate di mistero. Certo i Benedettini di Capua e di Aversa avevano, almeno dal XII secolo, la consuetudine di offrire ai pellegrini ed ai poveri ‘pane e mozza’. Oltre 20 anni fa proponemmo la definizione di ‘Oro Bianco’ che poi successivamente s’è imposto ovunque. Nel 2008 presso il Castello di Ruggero II, in Aversa, organizzammo il Convegno “la Filiera Lattiero-Casearia Bufalina: dalla Crisi alla Ripresa”. Il Caseificio Spinosa partecipò con 2 Relazioni su 3 e con le degustazioni tipiche. Prevedemmo uno sviluppo crescente per la Mozzarella di Bufala Campana DOP, che puntualmente s’è avverato grazie all’impegno, alla serietà ed alla tenacia.

La Ricotta

La ricotta

Essa è un latticino, non formaggio, derivante dal siero di latte coagulante, non cagliato, cotto 2 volte (ri-cotto). È molto ricco in proteine con tutti gli aminoacidi essenziali: alcune proteine poi inducono senso di sazietà. Ha una percentuale contenuta di grassi, tra cui ac. oleico e linoleico. È molto ricca in lattobacilli, fondamentali per l’equilibrio microbico intestinale, dove si svolge il 70% almeno delle difese immunitarie. Il suo uso dietetico è infinito, specie se abbinato ai cibi ricchi di fibre solubili ed insolubili (prebiotici ).