La mozzarella
La Mozzarella di Bufala Campana Dop è un formaggio fresco a pasta filata molle esclusivamente derivato da latte intero di bufala.
La Mozzarella si riconosce facilmente grazie alla sua consistenza unica, il colore bianco perlaceo, la superficie liscia, come una sottilissima “crosta” che racchiude la squisita pasta interna. Soltanto nelle mozzarelle di qualità questa parte esterna si separa dalla pasta così facilmente.
Quando viene incisa, la vera mozzarella si distingue per la fuoriuscita di gocce di siero, dall’aspetto lattoso e dalla tipica fragranza dei fermenti lattici, regalando un aroma inconfondibile.
Al momento dell’assaggio, l’elasticità e la durezza della pasta danno prova della freschezza del formaggio, nelle prime 12 ore dopo la sua produzione infatti la mozzarella si presenta leggermente elastica, per diventare solo in seguito più morbida.
La mozzarella di bufala è un formaggio facilmente digeribile, che contiene ridotte quantità di lattosio e colesterolo, ed è un’ottima fonte di proteine fornendo un moderato apporto di grassi.
Contiene significative quantità di fosforo e calcio, di vitamine idrosolubili come B1, B2 , B6, niacina e anche zinco e vitamina E, che combattono l’azione dei radicali liberi.
Per le sue proprietà nutrizionali è associata alla dieta mediterranea, Patrimonio dell’Unesco.